Sciroppo per la tosse aiuta a calibrare cure per tumore al seno E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 19 Novembre 2010 12:46

Un semplice sciroppo per la tosse puo' servire a calibrare meglio le cure per il tumore al seno. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'Erasmus Medical Centre di Rotterdam, secondo cui il Tamoxifen, uno dei farmaci principali per la cura di questo tipo di cancro, viene metabolizzato allo stesso modo del destrometorfano, l'ingrediente piu' comune dell'antitosse.
Il Tamoxifen non viene assorbito dalle pazienti allo stesso modo, e in qualche caso puo' essere necessaria una dose piu' alta per renderlo efficace, anche se e' molto difficile predire il giusto dosaggio. I ricercatori hanno somministrato prima lo sciroppo e poi il farmaco ad alcune pazienti, prelevando campioni di sangue dopo due ore per verificare il 'destino' dei due farmaci. Il risultato e' stato che entrambi venivano metabolizzati con la stessa velocita', e anche la presenza di altre medicine come gli antidepressivi influiva allo stesso modo sulle due molecole.
''Le donne devono prendere il tamoxifen per almeno cinque anni, quindi e' fondamentale sapere qual e' la giusta dose'', ha spiegato Anne-Joy De Graan, che ha presentato lo studio ad un congresso a Berlino. ''una volta riconosciute quelle che lo metabolizzano peggio si puo' pensare ad usare un altro farmaco, o ad aumentare le dosi'', ha concluso.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest