Pillola anticoncezionale riduce il rischio malattie E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 12 Marzo 2010 12:12

Le donne che prendono la pillola anticoncezionale hanno una minore probabilita' di sviluppare cancro e altre malattie cardiache nella loro vita. Lo afferma uno studio dell'Universita' di Aberdeen su 46 mila donne pubblicato dal British Medical Journal.
La ricerca e' una delle piu' grandi al mondo ed e' durata 40 anni: secondo gli autori anche se il rischio di contrarre alcune malattie aumenta leggermente nei primi anni di assunzione della pillola, a lungo termine questo farmaco si rivela sicuro.
''Questo studio e' rassicurante per le donne - ha spiegato Philip Hannaford, uno degli autori, alla Bbc - dopo aver seguito questo grande gruppo di donne per 39 anni abbiamo dimostrato che non solo il rischio non aumenta, ma c'e' un calo del 12 per cento per cancro, problemi cardiaci e ictus''.
Secondo l'esperto comunque anche il leggero aumento nei primi anni di assunzione puo' essere contrastato. ''E' sufficiente evitare alcuni comportamenti a rischio, come il fumo - ha affermato - e tenere controllata la pressione sanguigna e partecipare agli screening''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest