Anticorpo sintetico "sequestra" tossine del botulino dal corpo E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 26 Febbraio 2010 12:16
Una piccola molecola sviluppata dalla Tuft University puo' 'sequestrare' dal corpo tossine molto tossiche, come quella del botulino, prima che abbiano l'effetto letale per l'uomo. L'agente sequestrante, un anticorpo monoclonale, e' descritto da un articolo sulla rivista Infection and Immunity.
I ricercatori sono partiti dalla scoperta del 2002 che tre anticorpi monoclonali, molecole sintetiche simili a quelle prodotte dal corpo umano, usati insieme erano efficaci contro gli effetti del botulino
perche' riuscivano a legarsi alla superficie della tossina. La nuova molecola sviluppata riesce a 'fare da sola' il lavoro, perche' possiede diversi siti in grado di riconoscere il botulino, che una volta circondato dall'anticorpo viene eliminato dal fegato.
''Questo approccio e' efficace nelle cavie, e speriamo di riuscire presto a sviluppare una terapia perl'uomo - ha spiegato Charles Shoemaker, uno degli autori - lo stesso tipo di molecola puo' essere utilizzata, con le opportune modifiche, anche per altri tipi di tossine''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest