Cura glaucoma abbassa rischio morte E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 16 Febbraio 2010 15:46
I malati di glaucoma che prendono i farmaci contro questa patologia hanno una probabilita' di morte inferiore del 74 per cento. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Annals of Ophthalmology, basato sull'osservazione di 21.500 pazienti.
I ricercatori dell'universita' del Michigan hanno analizzato i soggetti, di eta' media 60 anni, tra il 2003 e il 2007, tenendo conto del tipo e della quantita' di eventuali cure effettuate per il glaucoma, e considerando 'curati' quelli che avevano preso un farmaco
contro la malattia per almeno 30 giorni. Durante lo studio circa l'1 per cento dei pazienti e' morto, e confrontando le cure sostenute dai deceduti e' emerso che quelli che non avevano preso i farmaci, ma che ad esempio avevano scelto l'intervento chirurgico, avevano una maggiore probabibilita' di morire rispetto a quelli curati.
''Recentemente molti studi hanno messo in luce il legame del glaucoma con la probabilita' di morte - scrivono gli autori - ma e' la prima volta che si evidenzia una correlazione anche inversa, fra la cura della malattia e la possibilita' di sopravvivenza''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest