Cancro, sviluppato nuovo vaccino da impiantare sotto pelle E-mail
Giovedì 26 Novembre 2009 14:02

 Sviluppato un nuovo vaccino contro il cancro che utilizza un piccolo disco di plastica da impiantare sotto la pelle. Questo impianto, sviluppato dalla Cancer Research britannica si e' dimostrato, almeno negli esperimenti condotti con successo su dei topi di laboratorio, in grado di riprogrammare il sistema immunitario a riconoscere e uccidere le cellule del cancro. ''E' il primo vaccino contro il cancro che utilizza un impianto in plastica'', hanno dichiarato gli scienziati della Harvard University, che hanno collaborato allo studio pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine. ''Nei topi - ha continuato - che soffrivano di cancro alla pelle si e' dimostrato efficace. Questi risultati fanno ben sperare''.
L'idea di immunizzare il corpo umano contro il cancro tramite vaccini non e' nuova, e sono diverse le versioni che sono correntemente sotto trial clinico.
''L'impianto, un disco di plastica delle dimensioni di 8 millimetri, funziona rilasciando delle sostanze chimiche che attraggono un tipo particolare di cellule immunitarie, dette cellule 'dendritiche''', ha spiegato Joanna Owens della Cancer Research. ''Le cellule - ha proseguito - vengono richiamate all'interno del disco sottocutaneo: qui, vengono esposte a delle proteine che si trovano sulla superficie delle cellule tumorali da attaccare''.
Le cellule 'dendritiche', cosi' istruite, si muovono nei linfonodi dove comunicano ad altre cellule immunitarie (le cellule T) di andare alla ricerca e di uccidere i tumori''. Il disco non causa rigetti e i ricercatori ritengono che potrebbe essere un giorno usato per contrastare i tumori assieme a trattamenti tradizionali come chemioterapia e chirurgia.
''Si tratta di un sistema promettente. Il fatto che questo trattamento sia mirato contro un solo tipo di cancro mette al riparo da eventuali danni collaterali causati dalle cellule immunitarie'', ha concluso Owens.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest