Dolore cronico: aumenta il rischio cadute negli anziani E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 25 Novembre 2009 12:06

Ben due anziani su tre sono affetti da dolore cronico. Ora un nuovo studio ha scoperto che il dolore puo' essere piu' pericoloso di quanto pensato finora, contribuendo all'aumento del rischio cadute nelle persone con un'eta' superiore di 70 anni. Lo ha rilevato un gruppo di ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center in uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the American Medical Association.
''I nostri risultati - ha spiegato Suzanne Leveille, che ha coordinato lo studio - hanno dimostrato che gli adulti piu' anziani che hanno riportato dolore cronico muscoloscheletrico in due o piu' posizioni - soprattutto nelle articolazioni delle braccia e delle gambe - cosi' come gli individui che hanno riportato dolore piu' grave o dolore che interferiva con le attivita' quotidiane avevano maggiori probabilita' di cadere rispetto ad altri individui''.
I ricercatori hanno analizzato i dati riguardanti 749 adulti di eta' superiore a 70 anni raccolti tra settembre del 2005 e gennaio 2008. I soggetti sono stati intervistati sulla loro salute e hanno risposto a una serie di domande su eventuali dolori.
''All'inizio dello studio - ha spiegato Leveille - il 40 per cento dei partecipanti ha dichiarato di aver sofferto di dolore cronico in piu' parti e il 24 per cento ha riportato dolore cronico in un unica parte. Durante i 18 mesi dello studio, i 749 partecipanti hanno riferito un totale di 1.029 cadute con oltre la meta' dei partecipanti che ne ha subita almeno una durante questo periodo''. Dall'analisi dei dati e' emerso che i partecipanti che soffrono di dolore cronico a due o piu' articolazioni avevano un rischio del 50 per cento maggiore di cadere.
''I nostri risultati - ha concluso Leveille - suggeriscono che il dolore deve essere aggiunto alla lista dei fattori di rischio per le cadute. La valutazione e la gestione del dolore cronico e' una parte essenziale delle cure sanitarie per molte persone anziane''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest