Ictus: tennis, jogging e nuoto li prevengono, golf e bowling no E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 24 Novembre 2009 14:31

Giocare a tennis, fare jogging o nuotare possono proteggere gli uomini dall'ictus, Mentre passeggiare in un campo da golf, giocare a bowling o fare altri esercizi fisici leggeri non hanno gli stessi effetti BENEFICI. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Columbia University (New York) e pubblicato sulla rivista Neurology.
Solo l'intensa attivita' fisica ha ridotto le probabilita' di un uomo di subire un ictus.
Studi precedenti hanno gia' associato l'esercizio fisico a un rischio ridotto di subire un ictuS. L'attivita' fisica, infatti, impedirebbe la formazione di coaguli di sangue nel cervello perche' sarebbe in grado diabbassare la pressione sanguigna e migliorare i livelli di grassi 'buoni'.
Fumare, bere o mangiare troppo sale aumentano invece la pressione sanguigna e, di conseguenza, aumentano le probabilita' di avere un ictus.
I ricercatori hanno ora scoperto che l'intensa attivita' fisica riduce il rischio ictus negli uomini e non nelle donne.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno coinvolto nello studio 3.298 newyorchesi di Manhattan con un'eta' media di 69 anni.
Nel corso di 9 anni 238 persone sono state colpite da un ictus. Ebbene, dai risultati e' emerso che gli uomini che hanno svolto attivita' fisica intensa - come jogging, nuoto e tennis - hanno avuto il 63 per cento di probabilita' in meno di subire un ictus rispetto alle persone che non hanno fatto alcun esercizio fisico.
A differenza dei precedenti studi, quest'ultimo ha dimostrato che non c'e' nessun beneficio per gli uomini che fanno attivita' fisica leggera, come giocare a golf, a bowling o passeggiare.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest