Sclerosi multipla: avere figli rallenta la progressione della malattia nelle donne E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 24 Novembre 2009 14:15

Avere dei figli puo' rallentare la progressione della sclerosi multipla nelle donne. Infatti, le mamme con uno o piu' figli hanno oltre il 30 per cento di probabilita' in meno di aver bisogno di un bastone o di una stampella per camminare. Queste le conclusioni di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori belgi e danesi, coordinati da Maria D'hooghe del National MS Centre di Melsbroek (Belgio), e pubblicato sulla rivista Journal of Neurology Neurosurgery and Psychiatry.
La sclerosi multipla e' una malattia infiammatoria del sistema nervoso centrale. I ricercatori sono convinti che gli ormoni della gravidanza possano ridurre la risposta immunitaria dell'organismo.
Infatti, dai risultati dello studio e' emerso che nelle donne  che hanno patorito uno o piu' figli dopo aver sviluppato la malattia avevano il 39 per cento in meno di probabilita' di aver bisogno di un aiuto per camminare rispetto invece alle donne senza figli.
I ricercatori hanno inoltre scoperto che nelle donne senza figli la malattia e' progredita in maniera veloce. Entro 13-15 anni dai primi sintomi queste donne avevano bisogno di una stampella per camminare. Al contrario delle mamme che hanno raggiunto questo stadio dopo 22-23 anni dai primi sintomi.
''E' difficile trarre conclusioni significative da questa ricerca - ha commentato Susan Kohlhaas, Research Communications Officer della MS Society - vista la piccola dimensione dello studio. Speriamo di poter chiarire al piu' presto gli effetti della gravidanza sulla sclerosi multipla''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest