Variante genetica associata ad aumento pressione sotto stress E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 24 Novembre 2009 12:45

Scoperto il gene responsabile dell'innalzamento repentino della pressione sangugna in situazioni di stress. Lo ha annunciato un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Friburgo (Germania) e del Medical College of Wisconsin (Usa) in uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Investigation.
I risultati potrebbero spiegare il perche' alcune persone soffrono maggiormente di pressione alta nei momenti piu' difficili della loro vita.
L'ipertensione puo' essere molto pericolosa in quanto aumenta le probabilita' di soffrire di un attacco cardiaco. Studi precedenti hanno suggerito che le persone hanno maggiori probabilita' di soffrire di questa condizione con l'avanzare dell'eta' se a essi capita di avere la pressione alta da giovani quando vivono momentoi di stress.
I ricercatori hanno ora scoperto che, sotto stress, i portatori di una variante del gene 'phosducin' tendevano ad avere livelli piu' elevati di pressione sanguigna.
I ricercatori sono convinti che questa variante genetica influisca su come il corpo reagisce allo stress, inibendo la sua normale capacita' di regolare la pressione sanguigna. Ecco perche' hanno chiesto agli scienziati di mettere a punto un farmaci che abbiano come target proprio il gene 'phosducin'.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest