Fecondazione: bebè con tre genitori, è possibile E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 12 Novembre 2009 12:36

Presto potrebbero nascere figli con due mamme e un papa'. Un gruppo di ricercatori giapponesi ha infatti fuso gli ovociti di due donne, una piu' anziana e l'altra giovane, per aumentare le probabilita' di successo della gravidanza.
Gli ovociti creati non sono stati ancora utilizzati per far nascere i bambini, ma sono stati fecondati con un'iniezione di sperma per produrre embrioni in laboratorio. La nuova e controversa tecnica servirebbe ad aiutare le donne piu' anziane ad avere piu' probabilita' di successo di una gravidanza. A mettere a punto la nuova tecnica e' stato un gruppo di ricercatori del St Mother Hospital di Kitakyushu (Giappone) in uno studio riportato sulla rivista New Scientist.
Secondo i ricercatori, gli ovociti di una donna giovane potrebbero mescolarsi con quelli di uan donna anziana, riparandone i danni dovuti all'eta'. Ma, mentre la nuova tenica promette di far partorire mamme meno giovani, cancellando il rischio insorgenza malattie genetiche, si e' gia' sollevato un polverone di polemiche. Secondo i critici, infatti la nuova tecnica solleverebbe non poche questioni etiche. Gia' infatti si inizia a parlare di bimbi ibridi o geneticamente modificati.
''Se riuscissimo a trasferire questi nuovi embrioni prodotti, credo che la percentuale di successo sarebbe alta'', ha detto Atsushi Tanaka che ha coordinato lo studio.
Le attuali tecniche di fecondazione assistita non sono efficaci per le donne anziane che producono ovociti con anomalie all'esterno, ovvero nel citoplasma che circonda il nucleo.
Per aggirare il problema i ricercatori giapponesi hanno impiantato il nucleo sano - che contiene la maggior parte delle informazioni per produrre il bambino - nel citoplasma di una donatrice giovane.
Fino ad oggi i ricercatori hanno prodotto con successo 31 ovociti e sette embrioni nella prima fase di sviluppo.
Nel 2001 l'annuncio di un lavoro simile sollevo' diverse polemiche negli Stati Uniti. Un gruppo di ricercatori annuncio' di aver iniettato i mitocondri degli ovociti sani di una donna giovane negli ovociti di una donna anziana per migliorarne la loro qualita'. I ricercatori annunciarono poi di aver fatto nascere 15 bambini con questa nuova tecnica.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest