Sviluppata gomma da masticare per rilasciare farmaci nel sangue E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 10 Novembre 2009 12:47

Farmaci sottoforma di gomma da masticare per permettere il rilascio dei principi attivi nel flusso sanguigno. Ci sta lavorando un gruppo di scienziati della University of California che presentera' i suoi primi risultati in occasione del meeting annuale dell'American Institute of Physics.
Il motivo per cui l'insulina e molti altri farmaci non possono essere ingeriti per via orale è che non possono 'sopravvivere' al passaggio nell'apparato digerente. Vengono cioe' distrutti nell'acido dello stomaco e dagli enzimi intestinali.
Ora pero' i ricercatori californiani, coordinati da Tejal Desai , stanno progettando innovativi dispositivi che utilizzano microscopiche capsule per proteggere il farmaco e per consegnarlo direttamente al flusso sanguigno.
Sono capsule talmente piccole che si sciolgono nella saliva della bocca e che possono essere inghiottite senza che il paziente se ne accorga. Le capsule sono coperte da una sorta di 'spine' che si attaccano alla parete dell'intestino e rilasciano lentamente il farmaco. Fino ad oggi gli scienziati hanno messo a punto delle capsule che ottimizzano la loro capacita' aderente e che ottimizzano il rilascio del farmaco. I test in lavboratorio, attualmente in corso, stanno verificando se il nuovo metodo di assunzione dei farmaci e' sicuro negli esseri umani. Se i risultati dovessero essere ancora positivi, farmaci come l'insulina, ormoni o anti-infiammatori potrebbero presto essere assunti per via orale.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest