Menopausa, terapie ormonali sostitutive riducono mortalità femminile E-mail
Giovedì 29 Ottobre 2009 14:40
 Le terapie di sostituzione ormonale sono efficaci e riducono la mortalita', allungando la vita delle donne in menopausa.
''E' praticamente certo'', ha detto Shelley R. Salpeter, prima autrice dello studio pubblicato sull'American Journal of Medicine e condotto da un team di scienziati di diverse universita' americane. ''Grazie alle analisi probabilistiche di tipo bayesiano - ha spiegato - siamo in grado di dire che c'e' per le donne in menopausa una correlazione diretta tra le terapie di sostuzione ormonale e la diminuzione della mortalita'''. Per Salpeter, i benefici sono molteplici: una diminuzione dell'incidenza di eventi cardiovascolari, una riduzione delle probabilità di sviluppare il cancro al colon e di subire fratture. C'e', tuttavia, un rischio leggermente maggiore di ictus, cancro al seno e embolia polmonare.
''Nel bilancio complessivo costi-benefici, tuttavia, le terapie di sostituzione ormonale risultano efficaci, e lo si puo' vedere dalla diminuzione della mortalita''', ha detto Salpeter. ''Nelle donne da poco in menopausa, inoltre, la terapia significa anche un aumento sensibile della qualita' della vita, almeno a 5 anni di distanza dall'inizio del trattamento'', ha consluso. 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest