Tumori: scoperto meccanismo che li associa all'alcol E-mail
Mercoledì 28 Ottobre 2009 13:16

L'alcol e' da molto tempo associato all'insorgenza del cancro e alla sua diffusione, ed ora una nuova ricerca ha rivelato il meccanismo alla base di questo fenomeno: una via metabolica scoperta dai ricercatori del Rush University Medical Center (Stati Uniti).
''L'alcol stimola un processo chiamato 'transizione da epitelio a mesenchima', durante la quale le cellule del cancro si trasformano in versioni piu' aggressive e cominciano a diffondersi nel resto del corpo'', ha spiegato Christopher Forsyth, primo autore dello studio pubblicato sulla rivista Alcoholism: Clinical and Experimental Research. ''Questo processo - ha proseguito - e' ultimamente sotto il microscopio di molti scienziati: molte evidenze sperimentali suggeriscono che sia un meccanismo chiave nella formazione di cancri aggressivi. Il nostro studio e' il primo a mostrare che l'alcol e' capace di dare origine al meccanismo, mandando segnali specifici alle cellule cancerose''. I test in laboratorio hanno dimostrato infatti che l'alcol attiva le caratteristiche biochimiche della transizione da epitelio a mesenchima, rendendo piu' probabile la diffusione delle cellule cancerose nel resto del corpo. Per Forsyth e colleghi, comprendere il meccanismo di funzionamento di questo processo e' un passo avanti per l'elaborazione di nuove terapie.
''I tumori si possono rimuovere, ma quelli aggressivi invadono il tessuto circostante e si diffondono nel corpo. Se riuscissimo ad arrestare il processo, potremmo limitare l'estensione del cancro'', ha concluso il ricercatore.


 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest