Emicranie, la chirurgia mirata può eliminare i dolori E-mail
Lunedì 26 Ottobre 2009 12:31
Contro le emicranie la chirurgia da' buoni risultati, riducendo i forti dolori nell'88 per cento dei pazienti. Lo hanno scoperto i ricercatori del  University Hospital Case Medical Centre di Cleveland, Stati Uniti in uno studio presentato presentato il suo studio all'annuale meeting dell'American Society of Plastic Surgeons di Seattle.
''I trattamenti chirurgici mirati per rimuovere nervi e muscolatura di vari 'punti di attivazione' del dolore si sono dimostrati efficaci'', ha detto Bahman Guyuron, coordinatore dello studio.
''Ci siamo resi conto per la prima volta di questo effetto - ha spiegato il ricercatore - osservando i pazienti che si erano sottoposti a chirurgia estetica. Chi aveva fatto un intervento di chirurgia plastica alla fronte, infatti, riportava la scomparsa dei sintomi dell'emicrania''. Guyuron e colleghi hanno condotto uno studio della durata di 5 anni per verificare questo effetto, accumulando dati su 1.000 interventi condotti su 450 pazienti di emicrania.
''Questo studio offre grandi evidenze del fatto che i sintomi dell'emicrania possono essere guariti con la chirurgia in maniera quasi permanente'', ha detto Guyuron. ''Le emicranie sono spesso una condizione dolorosa e limitante nella vita di ogni giorno. La chirurgia plastica  - ha concluso - potrebbe essere una valida alternativa per permettere ai pazienti di calmare il dolore''.  
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest