Studio, i batteri nel nostro intestino contribuiscono alla formazione della risposta immunitaria E-mail
Lunedì 19 Ottobre 2009 14:02
Sono miliardi i batteri che vivono nel nostro tratto digerente. Tuttavia, delle centinaia di specie solo una piccola selezione che si trova nell'intestino contribuisce a formare il nostro sistema immunitario. Lo rivelano delle nuove scoperte pubblicate sulle riviste scientifiche Cell e Immunity, che mostrano un costante dialogo tra il nostro sistema immunitario e i microbi intestinali, in particolare i batteri segmentati filamentosi (SFB).
''Abbiamo le prime prove che i batteri commensali possono portare alla stimolazione specifica delle risposte immunitarie'', ha detto Dan Littman dell'Howard Hughes Medical Institute (Stati Uniti) a capo dello studio pubblicato su Cell. ''E' un risultato sorprendente: delle centinaia di specie che popolano il nostro sistema digerente, solo un pugno di esse, in particolare le SFB, stimolano le barriere immunitarie'', ha aggiunto Valerie Gaboriau-Routhiau dell'INSERM in Francia, a capo dello studio di Immunity.
''La caratteristica tipica di questi batteri - ha continuato - e' la capacita' di scatenare un ampio spettro di risposte innate ed adattative, infiammatorie e regolatorie, che si completano a vicenda''. Per i ricercatori, si apre adesso un nuovo scenario di studi, che analizzera' le centinaia di rapporti di commensalita' e simbiosi tra noi e i nostri batteri. ''L'interazione microbo-ospite, e la sua influenza sulla nostra salute, non avranno segreti'', ha concluso Littman.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest