Cancro, dalle alghe nuova tossina per curarlo E-mail
Lunedì 05 Ottobre 2009 11:02
La prossima arma contro il cancro potrebbe venire dalle alghe tossiche. Una tossina di origine algale, letale per i pesci, potrebbe uccidere anche le cellule del cancro. Lo mostra una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista Toxicon e frutto della collaborazione della Agricultural Research Service (ARS) e della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Usa.
La 'euglenoficina', una sostanza tossica responsabile della mortalita' di molti pesci d'allevamento, potrebbe essere utile nella lotta contro i tumori.
''Questa sostanza ha una struttura simile alla 'solenopsina', un alcaloide presente nel veleno di alcune formiche e gia' conosciuto per essere in grado di impedire la crescita dei tumori'', ha spiegato Paul V. Zimba, microbiologo dell'ARS a capo dello studio.
La scoperta arriva in seguito a delle misteriose morie di pesci nelle vasche d'allevamento, avvenute nel luglio ed agosto del 2002.
''Oltre 21 mila pesci sono morti, e non si conosceva il motivo'', ha detto Zimba. ''Ora, grazie alle analisi dei componenti dell'acqua, abbiamo scoperto che i colpevoli sono due specie di alge del genere Euglena'', ha aggiunto. Queste alghe producono una tossina con effetti sorprendentemente simili ad altre sostanze capaci di uccidere le cellule del cancro. ''Anche basse concentrazioni di questa tossina possono essere letali per il cancro'', ha detto Zimba. ''Saranno condotti dei test per verificare le future applicazioni della euglenoficina'', ha concluso.

 
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest