Gb: nato bebè sano da nuova tecnica di selezione preimpianto E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 02 Settembre 2009 15:54

E' nato in Gran Breatagna il primo bambino sano grazie a una nuova tecnica di selezione degli ovociti. Secondo quanto riportato da diversi quotidiani britannici, la mamma del bebe' e' riuscita finalmente a dare alla luce il figlio dopo ben 13 fallimenti.
La tecnica, chiamata 'Array Comparative Genomic Hybridisation', e' stata messa a punto da esperti di un centro per la cura della sterilita' di Nottingham diretti da Simon Fishel. Il metoso ricorda molto quello messo a punto da un gruppo di scienziati italiani e che ha permesso di far nascere una bambina nel Lazio.
Il bebe' inglese, infatti, sarebbe nato grazie a un metodo che ha consentito di scegliere, tra otto ovociti fcondati, quello con meno anomalie cromosomiche. Proprio come la tecnica italiana messa a punto dal Centro di Medicina della Riproduzione dell'European Hospital di Roma in collaborazione con il laboratorio Genoma di Roma.
Si stima che due fallimenti su tre nella procreazione in vitro dipendano proprio da anomalie cromosomiche dell'ovocita e del neoformato embrione. Potendo 'scartare' questi embrioni si potrebbe incrementare molto il tasso di successo della fecondazione in vitro.
Gli scienziati inglesi hanno bypassato il problema delle anomalie cromosomiche con un metodo che consiste nell'analizzare il cosiddetto 'corpo polare', ovvero quella parte del Dna che l'ovocita espelle quando e' pronto per essere fecondato.
Anomalie del corpo polare indicano anomalie cormosomiche anche dell'ovocita da cui quel corpo polare e' stato espulso. La tecnica messa a punto dai ricercatori britannici consente di fare questo esame in sole 24 ore e quindi di scegliere l'ovocita migliore e impiantare un embrione con maggiori probabilita' di successo.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest