Gel di argento per guarire le ustioni E-mail
Mercoledì 29 Luglio 2009 11:58
Un nuovo gel alle nanoparticelle d'argento capace di guarire le ustioni della pelle è stato sviluppato con successo da un gruppo di ricercatori indiani.
Il gel, composto da particelle di nitrato di argento, 50 mila volte piu' sottili di un capello, e' capace di combattere i germi che possono infettare le ustioni e accelerare la guarigione. Dai test in laboratorio, il nuovo gel e' risultato piu' efficace dei gel e trattamenti tradizionali.
'Quando la pelle viene danneggiata dalle ustioni, e' altamente vulnerabile alle infezioni'', ha spiegato Kishore Paknikar, a capo dello studio pubblicato sulla rivista Molecular Pharmaceutics. ''Gli agenti all'argento - ha continuato - che vengono tipicamente usati possono danneggiare la cellule e decolorare la pelle, e sono inefficaci contro i batteri resistenti ai farmaci''. Il nuovo gel, invece, e' riuscito a eliminare una grande varieta' di batteri, inclusi quelli resistenti, senza mostrare alcun tipo di effetto collaterale.
''Le nanoparticelle d'argento sono un'alternativa sicura e piu' efficace agli attuali gel di trattamento per le ustioni'', ha concluso Paknikar.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest