Coliche: scoperto batterio comune nei neonati che ne soffrono E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 27 Luglio 2009 13:21

Le coliche dei neonati potrebbero essere causate da un'infiammazione provocata da un batterio nell'intestino. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori del Health Science Centre della University of Texas in uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Pediatrics.
Fino a oggi le coliche, che spesso colpiscono i bambini molto piccoli, erano una condizione a cui nessuno era riuscito a trovare una spiegazione. Questo ha impedito che venissero sviluppate terapie efficaci per curarle e prevenirle.
Ora i ricercatori texani hanno scoperto che un singolo betterio, chiamato 'Klebsiella', era comune in tutti i bambini che soffrivano di coliche.
Secondo gli scienziati, questo batterio potrebbe essere addirittura un precursore di problemi all'intestino, come la sindrome del colon irritabile o della celiachia.
Circa il 15 per cento dei bambini sani e' affetto da coliche e conoscere chi e' precisamente il nemico da combattere potrebbe salvare la vita di molti bambini che muoiono prematuramente a causa di questa condizione.
 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest