Diabete, alla prova nuova terapia che inietta cellule di maiale E-mail
Venerdì 24 Luglio 2009 12:14
Delle cellule di maiale saranno impiantate su dei pazienti affetti da diabete, nella speranza che possano stimolare il pancreas degli ammalati a produrre insulina. Questo nuovo trattamento sperimentale e controverso, descritto sul quotidiano britannico Daily Mail, sara' testato su 8 volontari che soffrono di diabete di tipo 1. Non curera' la malattia, ma dovrebbe essere capace di indurre il pancreas dei volontari a produrre da se' l'insulina, composto necessario per la sopravvivenza deu diabetici.
''Abbiamo gia' effettuato dei tentativi, con dei pazienti della Nuova Zelanda nel 1996 e della Russia nel 2007'', ha detto Bob Elliott, ricercatore e direttore della compagnia che svolgerà l'esperimento. ''Le cellule impiantate in uno dei pazienti neozelandesi - ha continuato - hanno continuato a produrre insulina per 12 anni dopo il trapianto. E' la prova che il principio alla base funziona''.
I ricercatori utilizzeranno dei maiali delle Isole di Auckland, a 500 km dalla costa neozelandese. ''Questi maiali sono i discendenti di quelli abbandonati dall'uomo nel 19° secolo sulle isole'', ha detto Elliott. ''Non hanno avuto contatto con l'uomo - ha aggiunto -  e sono quindi privi di malattie ed una fonte sicura per il trapianto''.
L'esperimento ha attirato alcune critiche da parte di altri scienziati, che hanno detto che e' troppo presto per tentare la terapia sull'uomo o che c'e' il rischio, tramite il trapianto, di introdurre nuovi virus nell'essere umano.
''Si tratta di rischi puramente teorici'', ha detto Elliott. I primi volontari hanno cominciato oggi ad essere monitorati prima del trapianto al Middlemore Hospital di Auckland, Nuova Zelanda.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest