Bambina nata con metà cervello vede con un occhio come se ne avesse due E-mail
Martedì 21 Luglio 2009 13:04
E' nata con solo meta' del cervello, ma da un solo occhio vede come se ne avesse due. Una BAMBINA tedesca di 10 anni ha infatti sviluppato la potenza visiva di entrambi gli occhi in uno solo organo, nonostontante il suo emisfero destro non si sia sviluppato. Il suo caso e' unico al mondo, e i ricercatori dell'Universita' di Glasgow hanno scoperto, grazie alla tecnica del 'Functional Magnetic Resonance Imaging', che il cervello della ragazza e' stato capace di 'riallacciarsi' da solo per poter processare le informazioni del campo visivo destro e sinistro. I dettagli del caso sono stati descritti in un articolo pubbicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science.
''Normalmente, questi due campi visivi elaborano le informazioni separatamente, ognuno nel proprio emisfero, ma le scansioni sulla ragazza mostrano che il nervo della retina dell'occhio sinistro, che dovrebbe andare nell'emisfero destro, e' invece stato deviato verso l'emisfero sinistro'', ha detto il capo ricercatore  Lars Muckl. ''Nella corteccia visiva dell'emisfero sinistro, inoltre, abbiamo scoperto - ha proseguito - delle 'isole' cerebrali che si occupano del mappare le immagini provenienti dal campo visivo sinistro".
Lo studio ha mostrato come il cervello sia estremamente flessibile e' capace di riorganizzarsi per formare delle mappe visive. ''E' una capacita' di riadattarsi e di ricostituire nuovi collegamenti sorprendente'', ha detto Muckli. ''La ragazza, nonostante il suo cervello manchi di un emisfero, ha delle funzioni psicologiche nella norma ed e' perfettamente capace di vivere una vita normalmente'', ha concluso.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest