Braccio meccanico si muove col pensiero, al via la sperimentazione sulluomo E-mail
Martedì 14 Luglio 2009 11:37
Approvato per la sperimentazione sull'uomo un braccio bionico che si muove col pensiero. Gia' testato con successo sulle scimmie, questo nuovo braccio potrebbe cambiare drasticamente la vita di chi ha subito un'amputazione o soffre di paralisi. Sviluppata dal Brain Science Program della Brown University (Usa), la nuova tecnologia, denominata 'BrainGate', e' stata testata su delle scimmie che l'hanno usato per nutrisi.
'BrainGate', secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Daily Mail, era gia' stato usato da Matthew Nagle, un americano che aveva perso l'uso di tutti gli arti, per interfacciarsi a un computer con la sola forza del pensiero.
''Non posso esprimerlo a parole'', ha detto Nagle nella sua ultima intervista prima della sua morte avvenuta nel 2007.
''I risultati - disse - sono stati miracolosi. Pensavo a come muovere il cursore e quello lo faceva''. Ora, la tecnologia e' pronta per fare un ulteriore passo avanti ed essere utilizzata negli arti artificiali.
''Le sue capacita' sono estremamente interessanti'', ha detto Kevin Warwick dell'Universita' di Reading (Gran Bretagna) considerato uno dei massimi esperti mondiali di cibernetica. ''La sperimentazione sull'uomo permettera' a questa tecnologia di essere sviluppata e migliorata'', ha detto Warwick. ''Il nostro obbiettivo - ha aggiunto - e' ottenere delle protesi adatte a persone con paralisi totale. Siamo gia' sulla buona strada, ma rimane ancora molto da fare: ecco perche' la sperimentazione umana e' necessaria. Aspetto con ansia i risultati''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest