Chirurgia al cervello, una cattiva igiene orale aumenta il rischio di infezione E-mail
Lunedì 13 Luglio 2009 15:42
Prima di effettuare delle operazioni chirurgiche al cervello, forse una visita dal dentista potrebbe essere una buona idea. Uno studio dell'Universita' di Debrecen (Ungheria) ha infatti scoperto che una cattiva igiene orale triplica il rischio di sviluppare infezioni come la polmonite in seguito ad operazioni chirurgiche.
''La polmonite può svilupparsi in seguito alle operazioni, in particolare quelle al cervello'', ha spiegato Almos Klekner, autore dello studio pubblicato sulla rivista BMC Infectious Diseases.
''La chirurgia cerebrale - ha continuato - diminuisce la capacita' di tossire e il riflesso della deglutizione, rendendo cosi' più facile inalare batteri dalla bocca e dal naso''.
Per arrivare a queste conclusioni Klekner e colleghi hanno esaminato dei pazienti anziani che avevano subito un'operazione di rimozione di un tumore cerebrale. ''Tutte le persone che hanno contratto la polmonite a due giorni dall'intervento avevano una cattiva igiene orale'', ha detto Klekner. ''Ad esempio avevano la carie o soffrivano di gengivite'', ha concluso.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest