Allergie, scoperto gene che raddoppia il rischio E-mail
Venerdì 10 Luglio 2009 12:52
Identificato un gene associato all'allergia. Si tratta di una mutazione genetica che raddoppierebbe il rischio di soffrire di asma, eczema e febbre da fieno. Scienziati dell'Universita' di Edimburgo (Scozia) hanno scoperto che le persone che presentano questa mutazione sono altamente suscettibili alle allergie e hanno piu' probabilita' di sviluppare reazioni come occhi rossi e starnuti.
''Questo gene codifica per la 'filaggrina', una proteina che aiuta la pelle a produrre una membrana protettiva contro i corpi estranei che scatenano le allergie'', ha spiegato Aziz Sheikh, ricercatore a capo dello studio pubblicato sul British Medical Journal.
''La mutazione - ha proseguito - impedisce al gene di lavorare correttamente. Questo gene e' un fattore principale delle reazioni allergiche e potrebbe essere utilizzato come bersaglio per delle terapie che mirano a riparare la barriera protettiva della pelle''. La mutazione del gene della 'filaggrina' e' presente in oltre il 10 per cento della popolazione inglese.
''Stiamo assistendo ad una vera e propria avanzata delle allergie. Il problema e' enorme ed e' costantemente in crescita'', ha detto Sheikh. ''Riteniamo che la nostra scoperta - ha concluso - sia fondamentale: il gene della filaggrina potrebbe essere un fattore di predisposizione importantissimo per lo sviluppo di eczema e successivamente delle altre allergie. Nel futuro, speriamo di poter svolgere degli screening sulla popolazione piu' giovane per identificare i predisposti alle allergie e cominciare delle terapie adatte''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest