Studio, emicranie proteggono dal cancro al seno E-mail
Giovedì 09 Luglio 2009 12:44
Le emicranie potrebbero ridurre il rischio di cancro al seno. Un gruppo di ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Centre di Seattle (Usa) hanno scoperto che le donne che soffrono di emicrania hanno il 26 per cento di probabilita' in meno di sviluppare il cancro al seno. La ricerca e' stata pubblicata sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention.
Lo studio, svolto su 4500 donne, ha rivelato un collegamento significativo tra emicranie e riduzione del rischio di cancro al seno anche tenendo conto di altri fattori collegati al cancro che potrebbero scatenare emicranie, come uso di alcol e terapie ormonali sostitutive.
''Questa scoperta ci ha lasciati dubbiosi'', ha detto Christopher Li, a capo della ricerca. ''Abbiamo riscontrato - ha proseguito - la stessa riduzione del rischio sia nelle donne giovani che in quelle anziane, e in questi casi fattori come l'eta' sono determinanti. Non sappiamo ancora perche' le emicranie hanno un'effetto benefico sul rischio. La risposta e' certamente negli ormoni femminili, associati sia alle emicranie che al cancro, ma non e' ancora chiaro qual'e' il meccanismo biologico dietro questo effetto''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest