Scoperto il farmaco che allunga la vita, funziona sui topi E-mail
Mercoledì 08 Luglio 2009 12:31
Dall'Isola di Pasqua potrebbe arrivare la pillola che allunga la vita. Nel suolo dell'isola si trova infatti la 'Rampacina', un composto che e' gia' usato nei trapianti per prevenire il rigetto dell'organo. I ricercatori dell'University of Texas Health Science di Sant Antonio (USA) hanno pero' scoperto che questa sostanza puo' anche essere capace di aumentare la vita dei dal 28 al 38 per cento. Se funzionasse sull'uomo, questo farmaco potrebbe allungare la vita e prevenire l'invecchiamento in maniera efficace: gli effetti sulla vita media sarebbero equivalenti a quelli ottenuti curando e prevenendo tutte le malattie cardiache e i cancri. La scoperta e' stata pubblicata sulla rivista Nature.
''Sono 35 anni che studio i processi di invecchiamento e ho visto decine di 'prodotti anti-invecchiamento' che non hanno mai funzionato'', ha detto Arlan G. Richardson, direttore del Barshop Institute for Longevity and Aging Studies, uno dei due istituti che ha svolto lo studio.
''Non credevo  - ha aggiunto - che avrei mai visto una 'pillola' anti invecchiamento efficace per l'uomo, ma la 'Rampacina' potrebbe proprio darci quello che cerchiamo''. Questo composto, chiamato cosi' dal nome in polinesiano dell'Isola di Pasqua, 'Rapa Nui', e' stato testato su topi di 20 mesi di eta'.
''Questo equivale a 60 anni umani'', ha spiegato Richardson. ''I risultati - ha proseguito - sono stati inattesi e sorprendenti. Riteniamo che la 'rampacina' possa essere utile per delle terapie anti-invecchiamento che si possono cominciare anche in eta' avanzata: i topi non hanno avuto bisogno di assumerla fin da giovani per godere degli effetti del farmaco''. ''Questo e' il primo sistema convincente per terapie anti-invecchiamento'', ha detto Randy Strong, che dirige l'Aging Interventions Testing Center in San Antonio. ''Se la rampacina o farmaci simili dovessero funzionare, la riduzione dei costi della sanita' in tutto il mondo sarebbe di enormi proporzioni'', ha aggiunto.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest