Tumori: un'aspirina al giorno aiuta a prevenirli in futuro E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 29 Aprile 2009 11:46
Un'aspirina al giorno leva il medico di torno. Coloro infatti che per dieci anni prendono quotidianamente un'aspirina hanno meno probabilita' di sviluppare un cancro piu' tardi nella vita. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del britannico Cancer Research Centre for Epidemiology e pubblicato sulla rivista The LAncet Oncology.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno riesaminato studi precedenti che hanno coinvolto oltre 50 mila persone. Ebbene, dai risultati e' emerso che l'aspirina sarebbe in grado di bloccare gli effetti degli enzimi 'Cox', proteine che favoriscono l'insorgenza di infiammazioni associati a un certo numero di tipi di cancro. Molte persone di mezza eta' assumono gia' quotidianamente un aspirina per 'assicurare' la propria salute. Uno studio dello scorso anno, che ha dimostrato gli effetti benefici dell'aspirina alla salute, ha spinto i medici a considerare l'ipotesi di prescriverla a piu' pazienti.
Ora, arriva la conferma da un altro studio britannico: l'aspirina aiuta le persone di mezza eta' a prevenire il cancro. Ma rimangono dubbi sulla dose da consigliare ai pazienti per via dei possibili effetti collaterali soprattutto quelli riguardanti l'apparato gastrointestinale.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest