Ricercatori per un giorno
Scritto da Università Roma Tre   
Giovedì 01 Marzo 2012 14:25

Piu' di mille studenti delle scuole superiori dal 28 febbraio al 24 marzo diventeranno ricercatori per un giorno grazie alle Masterclass di fisica, un'iniziativa, giunta ormai all'ottava edizione, coordinata per l'Italia dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Nell'ambito di questa iniziativa, saranno oltre cento i ragazzi delle scuole romane che all'Università Roma Tre tra l'8 e il 22 marzo verranno accompagnati dai ricercatori in un viaggio nelle proprieta' delle particelle ed esploreranno i segreti delle grandi macchine che vengono costruite per trovare i componenti primi della materia.
Le Masterclass a Roma Tre si inseriscono nell'ambito delle attivita' del Piano Lauree Scientifiche che include Masterclass anche in altri settori della Fisica e molte altre iniziative per l'orientamento degli studenti delle scuole superiori.
Ogni universita' organizza una giornata di lezioni e seminari negli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, seguite da esercitazioni al computer su uno dei due esperimenti di LHC, ATLAS o CMS (a Roma Tre si partecipera' all'esercizio di ATLAS). In questi esercizi i ragazzi potranno utilizzare dati di esperimenti reali effettuati al CERN in questi anni.
Alla fine della giornata, proprio come in una vera collaborazione internazionale, gli studenti si collegheranno in una videoconferenza con i coetanei di tutta Europa che hanno svolto gli stessi esercizi in altre universita', per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.
Quest'anno l'esperienza e' ancora piu' affascinante, dato che dicembre scorso i fisici del Large Hadron Collider (LHC), l'enorme acceleratore di particelle del CERN, che si trova in un tunnel di 27 chilometri sotto la citta' di Ginevra in Svizzera, hanno dichiarato di essere molto vicini alla scoperta del bosone di Higgs (noto al grande pubblico come la 'particella di Dio').
L'iniziativa, giunta ormai all'ottava edizione, fa parte delle Masterclasses europee organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group). Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 31 diverse nazioni europee e coinvolgono un centinaio tra i piu' prestigiosi enti di ricerca e universita' d'Europa e piu' di 9.000 studenti delle scuole superiori. Oltreoceano sono coinvolti anche 30 istituti statunitensi.
Per l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sono presenti le sezioni di Bologna, Ferrara, Lecce, Napoli, Padova, Pisa, Sapienza, Roma Tre, Torino, Trieste e Udine.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest