A Trento nasce la scuola internazionale di Scienze Biomolecolari
Scritto da Emanuele Perugini   
Venerdì 31 Luglio 2009 13:30
Al Centro per la Biologia Integrata - CIBio - dell'Università di Trento si è costituita la scuola internazionale di dottorato in Scienze biomolecolari (biomolecular sciences). L'obiettivo principale del dottorato è quello di formare ricercatori, giovani e motivati, con un approccio interdisciplinare allo studio nei campi della Biologia e delle Biotecnologie. Particolare attenzione viene rivolta allo studio dei meccanismi del funzionamento di base della cellula, della loro regolazione e del loro ruolo nel mantenimento dell'integrità cellulare e tissutale, secondo una prospettiva meccanicistica fornita dalla moderna fisiologia molecolare e attraverso i più avanzati strumenti di analisi genomica.
Gli studenti della scuola di dottorato affiancheranno il team di oltre 40 ricercatori presenti al CIBio e svolgeranno la propria attività di ricerca in un ambiente internazionale ed interdisciplinare. Diversi sono i settori di ricerca interessati: biochimica e lipidomica, biologia dello sviluppo, neurobiologia, biologia molecolare e cellulare, genetica, microbiologia, biologia strutturale, bioinformatica, biologia dei sistemi e computazionale. Per gli studenti che accedono alla scuola, la cui lingua ufficiale è l'inglese, è obbligatorio trascorrere un periodo di ricerca presso laboratori stranieri. L'attivazione della scuola di dottorato è un'importante opportunità per gli studenti di Scienze e Tecnologie biomolecolari - e non solo - di poter continuare la propria formazione didattica e di ricerca presso l'Università di Trento.
Le attività della scuola di dottorato - scuola alla quale si può accedere solo dopo il conseguimento della laurea di secondo livello, di prossima attivazione presso l'Ateneo di Trento per il percorso in Biotecnologie - inizieranno il prossimo inverno. Già pubblicato, intanto, il bando per la partecipazione al concorso. Le iscrizioni per prendere parte alla selezione si effettuano entro il prossimo 30 settembre.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest