Spin of sardo sbarca in Usa con software innovativo
Scritto da AGI   
Martedì 06 Dicembre 2011 16:31

(AGI) – Cagliari - Karalit, l'innovativa azienda insediata al Parco tecnologico di Pula (Cagliari), che sviluppa e produce software nel settore della fluidodinamica computazionale (CFD), inaugura la sua sede operativa negli Stati Uniti. KARALIT sviluppa software per la simulazione e modellizzazione ingegneristica, CAE (computer-aided engineering, ingegneria assistita da computer) e (CFD) (fluidodinamica computazionale), utilizzati per la maggior parte delle attività di analisi e progettazione ingegneristica.


La società, nata da uno spin-off del CRS4, il centro di ricerca del Parco di Pula (Cagliari), ha ideato un innovativo software in 3D chiamato "KARALIT (CFD)", una vera e propria rivoluzione nel mercato mondiale della fluidodinamica computazionale. L'innovatività sta nel fatto che l'applicazione non necessita della fase di pre-elaborazione (mesh generation), permettendo così di risparmiare fino all'80% del tempo di simulazione solitamente richiesto, ed è facile da usare, perché richiede meno competenze ingegneristiche specifiche.
La tecnologia utilizzata si basa sulla cosiddetta tecnica ai Contorni Immersi che consiste nell' "immergere" la definizione geometrica del corpo oggetto dell'analisi in una griglia cartesiana. In questo modo la griglia di calcolo viene generata automaticamente in pochi minuti e la sua qualità non dipende più dalla complessità geometrica del corpo. Questa tecnica è particolarmente attraente nell'analisi di corpi molto complessi dal punto di vista geometrico, come una macchina di Formula 1, o come le grandi valvole utilizzate nella Oil industry, e nell'analisi di corpi che si muovono, come per esempio compressori e pompe volumetriche e rotative, o come nel caso del movimento dei flap delle ali degli aerei.
La nuova sede operativa negli Stati Uniti, situata nella città di Cary, nella Carolina del Nord, permetterà a KARALIT di svolgere attività di vendita direttamente nel territorio e offrire un supporto tecnico personalizzato ai propri clienti per sostenere un mercato, come quello nord-americano, di grandi dimensioni e in continua crescita. "Ampliare le nostre attività in Nord America rappresenta un passo fondamentale per una società giovane e in rapida crescita come KARALIT", dichiara Marco Mulas, fondatore e Direttore Tecnico di KARALIT. "E dimostra il nostro profondo impegno verso il mercato del Nord America, senza dubbio uno dei più importanti mercati per la fluidodinamica computazionale". Ma chi sono i potenziali clienti di KARALIT? "I clienti di riferimento - sostiene Mulas - vanno dalle università ai centri di ricerca, ai principali operatori nel design e nell'ingegnerizzazione, come i settori dell'industria aerospaziale, automobilistica, navale, energia e difesa".
Alberto "Al" Griffa, un veterano dell'industria del software, sarà il responsabile delle vendite e operations nel Nord America. Griffa entra a far parte dello staff di KARALIT con più di 20 anni di esperienza nel mercato della progettazione, ingegnerizzazione e produzione di software, avendo in passato lavorato in aziende come Tecnomatix e, recentemente, presso la Geomagic, in qualità di Responsabile Commerciale per l'America. "Sono estremamente orgoglioso di far parte di KARALIT e della sua rivoluzione nel mercato della CFD", afferma Griffa. "Porterò a KARALIT tutta la mia esperienza e la mia dedizione allo scopo di far crescere la presenza di KARALIT CFD in Nord America".
Dal mese di giugno di quest'anno è possibile scaricare gratuitamente dal sito di KARALIT il software in versione 2D. La versione 3D di KARALIT CFD sarà in commercio dal mese di gennaio 2012.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest