Per la prima volta una donna nella giunta dell'INFN
Scritto da Istituto nazionale di fisica nucleare   
Venerdì 25 Novembre 2011 14:45

Speranza Falciano e Antonio Zoccoli sono i due nuovi membri della giunta esecutiva dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) che ha completato l'assestamento dei suoi vertici. Speranza Falciano, gia' direttore della sezione Infn di Roma 1, e' la prima donna ad essere nominata membro di Giunta.
Falciano, 57 anni, romana, ha diretto la sezione di Roma 1 dell'Infn (Universita' La Sapienza). E' un fisico sperimentale e ha lavorato al Cern di Ginevra in numerosi esperimenti, attualmente e' membro della collaborazione Atlas per l'LHC. Falciano e' autrice di circa 300 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Antonio Zoccoli, 50 anni, bolognese, e' ordinario di fisica sperimentale presso l'Universita' di Bologna e ha diretto la sezione bolognese dell'Infn. Attualmente e mMembro della Collaborazione ATLAS presso l'acceleratore LHC del CERN di Ginevra. Zoccoli e' autore di piu' di 200 pubblicazioni scientifiche e tecniche su riviste internazionali, dal 2008 presiede la Fondazione Giuseppe Occhialini.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest