A Roma la terza edizione del "Fermi Symposium"
Scritto da ASI,INAF, INFN   
Venerdì 06 Maggio 2011 17:02

Centinaia di astrofisici provenienti da tutto il mondo questa settimana saranno lunedi' a Roma per un appuntamento importante. Nell'Aula Magna dell'Universita' La Sapienza si terra' il Terzo simposio dedicato alla missione Fermi, un osservatorio orbitante dedicato allo studio dei fotoni piu' energetici dell'Universo: i raggi gamma.
Si tratta di una missione NASA, alla quale la comunita' italiana partecipa in modo determinante attraverso ASI (Agenzia spaziale italiana), INAF (Istituto Nazionale Astrofisica) e INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).
La missione Fermi, lanciata nel giugno 2008 e perfettamente funzionante in orbita, sta rivoluzionando l'astrofisica gamma. II Fermi Symposium coprira' tutte le problematiche 'classiche' dell'astronomia gamma spaziando dalle stelle di neutroni, all'accelerazione dei raggi cosmici, dalle galassie attive ai lampi gamma, dalle supernovae alla ricerca della materia oscura. Ci sara' spazio anche per gli ultimissimi risultati sulla variabilita' della nebulosa del Granchio che tanto ha sorpreso la comunita e sulla ripresa dell'attivita' solare.
L’astrofisica delle alte energie e' un campo che sta vivendo un periodo di grande vitalita' grazie ai risultati dei satelliti gamma Fermi ed Agile, che spesso agiscono in sinergia con XMM-Newton, Integral e Swift, tutti strumenti che portano in orbita un pezzetto di tecnologia italiana.
Significativa e' anche la scelta dell'Universita La Sapienza, dove Enrico Fermi fu professore dal 1926 al 1938, dalla vincita della cattedra di Fisica Teorica, a 25 anni, al premio Nobel, 12 anni dopo. 
Per onorare la figura di  Fermi, visto come un moderno eroe dei due mondi, da Roma a Chicago, dalla fisica all'astrofisica, il simposio iniziera con una sessione intitolata 'Fermi incontra Fermi', durante la quale verra' anche presentato un breve filmato prodotto da INAF. 
Il tema verra' ripreso nella conferenza pubblica di chiusura del simposio, prevista per giovedì 12 maggio alle 18:30, sempre nell'Aula Magna de La Sapienza, con l'intervento di Giovanni Bignami dal tema 'Da Roma all'Universo: Fermi in orbita'.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest