A Spoleto nasce Centro di Documentazione sugli eventi estremi e disastri
Scritto da Sonia Topazio, Ingv   
Giovedì 17 Febbraio 2011 12:35

Grazie a una partnership tra il Comune di Spoleto e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), nasce oggi a Spoleto un Centro di Documentazione di nuova concezione sugli eventi estremi e i disastri.
'Eventi Estremi e Disastri – Centro Euro-Mediterraneo di Documentazione' e' un progetto che correla e fa interagire conoscenze scientifiche, storiche e antropologiche. Il suo fine primario e' quello di stimolare e divulgare una nuova consapevolezza sulle cause naturali e antropiche dei rischi ambientali. Il Centro e' il risultato di una convergenza di intenti fra il Presidente dell'INGV Enzo Boschi, il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, e l'ideatrice del progetto, Emanuela Guidoboni, storica dei terremoti e dell'ambiente.
Eventi Estremi e Disastri apre la sua attivita' nella sede della Biblioteca Comunale di Spoleto, il seicentesco Palazzo Mauri, dove il progetto sara' presentato alla citta' e alla stampa il prossimo martedi' 22 febbraio alle ore 12.
''Spoleto, un polo culturale internazionale sede di importanti istituzioni nel settore dei beni culturali e della ricerca storica, e' il luogo ideale - si legge in una nota dell'Ingv - per favorire incontri e riflessioni su disastri e ricostruzioni e per costruire una rete di competenze e di saperi utili per caratterizzare in modo multidisciplinare questi temi''. I disastri di origine naturale hanno sempre concause antropiche  e sono attualmente un oggetto di studio 'disperso' fra varie discipline e interessi applicativi.
Eventi Estremi e Disastri dara' un contributo culturale innovativo, mettendo in luce i nodi cruciali di territori sempre piu' fragili ed esposti e coinvolgendo i cittadini, i professionisti, la popolazione scolastica e quella universitaria. Eventi Estremi e Disastri sara' impegnato a elaborare e a diffondere dati, testi, immagini, filmati sui disastri nel lungo periodo, per i quali sara' predisposto un archivio tematico. Il Centro potra' inoltre organizzare mostre, seminari, convegni e conferenze, inserendo il vincolo scientifico nell'analisi degli impatti sociali, dal mondo antico ad oggi. Tutte le attivita' saranno seguite da un Consiglio Scientifico composto da esperti di diversa estrazione culturale e presieduto da Cesare Roda, noto esperto di questioni ambientali e direttore della rivista Geoitalia.






 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest