Mostra "ESTREMO": Infn lancia visitatori nel tunnel di LHC
Scritto da Istituto Nazionale di Fisica Nucleare   
Giovedì 03 Febbraio 2011 13:16

Apre oggi 'ESTREMO - Le macchine della conoscenza', la nuova mostra dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) allestita a Bologna nell'ambito della manifestazione 'Arte e scienza in Piazza' e realizzata in collaborazione con la Fondazione Golinelli e con il contributo di ASG Superconductors. 'ESTREMO' e' dedicata alle grandi macchine e infrastrutture della fisica delle alte energie, giganti che uniscono tecnologie avanzatissime, precisione estrema, ricerca di frontiera. La mostra si apre con una grande installazione interattiva che, grazie a una tecnologia chroma key, invita il pubblico a 'entrare' negli esperimenti per ritrovarsi bersagliati da velocissime particelle nel tunnel di LHC (il titanico acceleratore di particelle del Cern di Ginevra), oppure camminare sulla stazione spaziale internazionale o sorvolare la pampa argentina dove si trova l'osservatorio di raggi cosmici Auger. O, infine, immergersi nei fondali marini assieme all'esperimento cattura-neutrini Nemo.
L'allestimento prosegue in un percorso d'immagini, narrazioni e videoinstallazioni interattive che raccontano quanto vi sia di estremo nella fisica delle particelle e delle alte energie: dagli esperimenti alle incredibili macchine frutto della creatività e immaginazione degli scienziati. Ecco allora i rivelatori costruiti sotto gli abissi marini o nel cuore della montagna per catturare particelle piccolissime e sfuggenti come i neutrini, i satelliti che orbitano oltre l'atmosfera terrestre a caccia di raggi gamma, i grandi osservatori planetari in ascolto dei segnali cosmici e gli acceleratori di altissima precisione costruiti per la cura del cancro e per indagare i segreti delle opere d’arte.
L'allestimento e' suddiviso in quattro aree tematiche: l'universo estremo e gli strumenti per esplorarlo, LHC la piu' grande macchina mai costruita per la ricerca scientifica, le reti planetarie per la condivisione e lo scambio della conoscenza, le tecnologie che nascono dalla ricerca di base e che sono usate per importanti applicazioni in medicina e nei beni culturali.
''La sezione di Bologna dell'Infn - ha commentato Antonio Zoccoli, direttore della sezione INFN di Bologna - partecipa a tutti i principali esperimenti in cui e' coinvolto l'istituto, da LHC ai grandi esperimenti astro particellari. Inoltre, abbiamo il CNAF (Centro Nazionale per la Ricerca e Sviluppo nelle Tecnologie Informatiche e Telematiche) che ospita uno dei piu' grandi centri di calcolo al mondo, il Tier 1, realizzato per processare i dati provenienti da LHC''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest