Oms: rammarico per chiusura ufficio ambiente e salute di Roma
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 20 Dicembre 2011 15:29

L'ufficio di Roma dell'European Centre for Environment and Health dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' e' costretto a chiudere i battenti alla fine di questo mese. Al contrario l'impegno dell'Oms su ambiente e salute in Europa rimane una priorita': si sta consolidando a Bonn, in Germania, e a Copenaghen, in Danimarca.
Questo permettera' all'Ufficio Regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' di mantenere e rafforzare le sue capacita' tecniche in questo settore a beneficio di tutti gli stati membri.
La presenza di una sede a Roma, in Italia, e' regolata da un accordo tra il nostro governo e l'Oms/Europa. L'accordo e' stato rinnovato nel 2007 dagli allora ministri della Salute e dell'Ambiente. Nella primavera del 2011, tuttavia, il governo precedente ha informato l'OMS/Europa che, a causa di cambiamenti nelle priorita', il nostro paese non sarebbe stato piu' in grado di tenere aperta questa sede.


''Mentre ci rammarichiamo per la chiusura della sede dell'Oms a Roma - ha detto in una nota ufficiale Zsuzsanna Jakab, direttore regionale dell'Oms - vorremmo esprimere la nostra gratitudine per il supporto critico dell'Italia durante i 20 anni di attivita' della sede, sin dalla sua apertura nel 1991. L'eccellente collaborazione che esiste con numerose istituzioni italiane continuerannop sotto i nuovi accordi''.
''Abbiamo anche apprezzato molto - ha continuato - il sostegno supplementare che ha fornito il governo tedesco, riconoscendo che questa e' una preziosa opportunita' per consolidare il lavoro su ambiente e salute dell'Oms/Europa''.
Il sostegno italiano ha permesso all'Oms di raggiungere i suoi obiettivi, aiutando i paesi europei ad affrontare le sfide dei fattori ambientali sulla salute. La sede di Roma e' stata fondamentale, insieme a quella di altri paesi, per portare al centro dell'attenzione le questioni ambientali.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest