Hai un Raffaello in casa? Fallo valutare (gratuitamente) al Cnr
Scritto da CNR   
Lunedì 28 Novembre 2011 17:16

Pisa - Dal 1 dicembre prenderà il via ‘Porte Aperte per l’Arte (ArteAperta)’, un nuovo servizio offerto dal Consiglio nazionale delle ricerche tramite il Laboratorio di spettroscopia laser applicata dell’Istituto di chimica dei composti organometallici (Iccom-Cnr): alcuni esperti eseguiranno gratuitamente analisi diagnostiche su oggetti d’arte di proprietà dei cittadini. L’iniziativa, che intende sviluppare sul territorio la consapevolezza del valore dell’arte, si terrà ogni giovedì dalle ore 14.30 alle 19.00, presso il Laboratorio dell’Iccom-Cnr, nell’Area della Ricerca di Pisa, via G.Moruzzi, 1.

 

“Quest’iniziativa unica in Italia permetterà, grazie alla competenza degli studiosi e all’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia quali imaging multispettrale tridimensionale, analisi infrarossa ad altissima risoluzione, termografia e fluorescenza a raggi X, di conoscere il reale valore di un quadro o di un oggetto, magari un ricordo conservato in casa, e di valutare l’opportunità di eventuali interventi di conservazione e restauro”, spiega Vincenzo Palleschi, responsabile del Laboratorio di spettroscopia laser dell’Iccom-Cnr. “Una perizia gratuita che per il cittadino avrebbe un costo proibitivo, svolta in collaborazione tra Cnr, Scuola Normale Superiore e Università di Pisa nell’ambito della convenzione con la ditta specializzata Art-Test, che ha recentemente effettuato analisi non invasive anche per i quadri di Caravaggio e Raffaello”.

Per usufruire del servizio di analisi e consulenza storico-artistica, è necessario prendere un appuntamento telefonico con la dr.ssa Emanuela Grifoni al numero 050/3152964 o con il dr. Stefano Legnaioli al numero 050/3152221 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 oppure via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

I giornalisti per approfondimenti e interviste possono contattare il dr. Vincenzo Palleschi al numero 050/3152224 o al cell.348 8731226.
Per l’Ufficio stampa Cnr: Sandra Fiore, tel. 06/49933789-3383, e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest