Scienze: progetto Ue crea avatar per nuovo software didattico
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 10 Settembre 2009 17:20
I personaggi virtuali - comunemente chiamati avatar - verranno inseriti in un nuovo strumento di apprendimento con l'obiettivo di attirare e mantenere l'interesse dei giovani europei che si dedicano allo studio delle materie scientifiche. Un progetto finanziato dall'Unione europea sta lavorando allo sviluppo di un programma che consenta l'insegnamento delle materie scientifiche in un ambiente interattivo. L'obiettivo principale di questo progetto triennale e' coinvolgere maggiormente gli studenti nel processo di apprendimento e attirarne l'interesse per le materie scientifiche.
Il progetto DYNALEARN ('Engaging and informed tools for learning conceptual system knowledge') ha ricevuto un finanziamento pari a 2,45 milioni di euro in riferimento al tema dedicato alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione del Settimo programma quadro (7° PQ). Coordinato dall'Università di Amsterdam (Paesi Bassi) il progetto nasce dalla collaborazione tra ricercatori provenienti da universita' dislocate in Austria, Brasile, Bulgaria, Germania, Israele, Spagna e Regno Unito. A dedicargli un apio servizio e' stato il notiziario europeo Cordis.
Sono sempre piu' numerosi gli studenti che in Europa scelgono di non dedicarsi allo studio di materie scientifiche e tecniche e questo sta destando preoccupazione in numerosi settori tecnici. Le ragioni di questa tendenza negativa e' da ricercarsi in piu' fattori: da una carenza di varieta' nei metodi didattici, alla frequenza con cui i programmi si concentrano sulla trasmissione dei dati, senza porre in rilievo i concetti alla base degli stessi. Le scienze inoltre - e questo e' un altro fattore determinante - vengono spesso percepite come maggiormente complesse e difficili da comprendere delle altre discipline.
I partner di DYNALEARN stanno lavorando per creare un ambiente di apprendimento interattivo che possa mettere gli studenti nella condizione di sviluppare 'modelli concettuali', sia individualmente che in gruppo, delle materie oggetto del loro studio. Sfruttando tecnologie di comprovata efficacia in modo innovativo, i partner stanno mettendo a punto un sistema di apprendimento orientato sulle scienze in grado di far fronte alle esigenze individuali.
Parte dell'approccio prevede l'uso di una 'tecnologia agente individualizzata' in cui un personaggio virtuale (definito 'avatar') - spesso personalizzato dall'utente - interagisce con le persone ricorrendo a un repertorio di comportamenti sociali. Tra gli esempi piu' noti di avatar ci sono i profili vocali nei navigatori GPS e i personaggi dei videogiochi.
Secondo i partner del progetto l'uso degli avatar stimolera' il lato sociale dell'apprendimento permettendo agli studenti di collaborare e di essere in competizione tra loro. Il programma utilizzera' la tecnologia semantica in modo tale da consentire agli studenti di confrontare automaticamente i risultati ottenuti con i modella' di migliorare i propri modelli mediante le informazioni ricevute.
Il nuovo strumento utilizzera' prevalentemente rappresentazioni visive e diagrammatiche dei concetti. I partner di DYNALEARN ritengono che questo strumento aiutera' gli studenti a sviluppare, analizzare e comunicare le proprie idee; questo sara' a sua volta d'ausilio al programma o al docente interessato per identificare eventuali problemi di comprensione o lacune a livello di conoscenza, e a farvi fronte in modo adeguato. Il sistema ricorrera' inoltre alle tecnologie web esistenti in grado di identificare e accoppiare gli studenti che lavorano su idee analoghe. Queste tecnologie potrebbero essere spunto per attivita' di formazione individualizzate.
In questa fase iniziale il programma sara' sviluppato in maniera tale da concentrarsi sulle materie principali delle scienze ambientali. In seguito, sara' perfezionato in modo da essere adeguato ai curricula esistenti, sfruttando i casi studio a disposizione.
Il principale obiettivo dell'ambiente di apprendimento DYNALEARN e' incoraggiare i giovani europei a studiare le materie scientifiche e spronare gli studenti aiutandoli a comprendere i concetti alla base delle materie scientifiche più complesse. Il progetto e' stato sviluppato per sopperire alla mancanza di strumenti di apprendimento efficaci e aggiornati a disposizione dei docenti di materie scientifiche in Europa.
Si auspica che la tecnologia sviluppata da DYNALEARN sia in grado di attrarre gli studenti e possa divenire uno strumento didattico e di apprendimento per un ampio numero di materie, sia nell'ambito dell'istruzione secondaria che di quella universitaria.
 












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