Nucleare/Australia: esperto, è sicuro il trasporto via mare di materiale E-mail
Nucleare/Australia: esperto, è sicuro il trasporto via mare di materiale


Non c'è nessun rischio che il trasporto di materiale nucleare dia vita a un disastro ecologico come quello che rischia la barriera corallina australiana a causa del cargo che si è arenato qualche giorno fa. Lo ha affermato il presidente della Australian Nuclear Science and Technology Organisation durante un dibattito con il leader del partito dei verdi australiano.
"L'industria del nucleare ha 55 anni, e sono 55 anni che combustibile e scorie si muovono intorno al mondo", ha affermato Ziggy Switkowski. "I protocolli sono ben studiati ela possibilità di incidente è minima".
L'incidente di domenica scorsa ha scatenato le polemiche sulle regole del trasporto marittimo, che hanno subito coinvolto anche il nucleare, dato che l'Australia è uno dei principali produttori al mondo di uranio.
"Riuscire a trasportare carichi radioattivi senza rischi è possibile - ha ribadito Switkowsky durante l'audizione parlamentare riportata dal Sidney Morning Herald - ci sono le tecnologie e le regole già messe a punto".
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest