Nucleare/Usa: centrale Indian Point verso chiusura per strage storioni E-mail
Nucleare/Usa: centrale Indian Point verso chiusura per strage storioni

Nuovi guai per la centrale americana di Indian Point, nello stato di New York. L'autorità statale per l'ambiente ha rifiutato all'impianto il certificato per la buona qualità dell'acqua, una decisione che allontana qualunque ipotesi di prolungamento della vita dell'impianto a meno che la compagnia che lo gestisce, la Entergy, non spenda milioni di dollari per un nuovo impianto di raffreddamento.
Secondo il dipartimento per l'ambiente dello stato di New York, riferisce il quotidiano locale Treehugger, l'utilizzo da parte della centrale delle acque del fiume Hudson per raffreddare il reattore sta uccidendo diverse specie di storioni considerati a rischio, sia per l'altra temperatura di uscita, oltre 25 gradi superiore a quella di entrata, sia perchè questi animali rimangono intrappolati nelle pompe.
Inoltre la centrale è accusata di rilasciare piccole quantità di radiazioni nell'ambiente. La licenza dell'impianto scade nel 2013, e nei piani della Entergy c'era una richiesta di rinnovo per 20 anni, che però potrà essere accettata solo se verrà costruito un impianti di raffreddamento a ciclo chiuso del costo di più di un miliardo di dollari. La compagnia ha già annunciato che farà appello contro la decisione.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest