Nucleare/Usa: allarme esperti, mancano ingegneri E-mail
Nucleare/Usa: allarme esperti, mancano ingegneri

Negli Stati Uniti c'è una grossa carenza di ingegneri nucleari destinata a peggiorare nei prossimi anni. Lo sostiene un articolo del Boston Globe, secondo cui la prima ad essere colpita dalla mancanza di cervelli è la National Nuclear Security Administration, l'agenzia incaricata di monitorare il combustibile nucleare statunitense e i laboratori di ricerca.
Gli oltre 3 mila addetti della Nasa hanno in media 47 anni, riporta il quotidiano, e il 25 per cento andrà in pensione prima del 2013. L'agenzia ha già fatto sapere che nei prossimi anni la forza lavoro declinerà dell'8 per cento, e il settore più colpito sarà proprio quello degli
ingegneri.
"Abbiamo perso una generazione di esperti nucleari per la fine della guerra fredda - ha spiegato Paul Hughes, direttore della Commissione del Congresso sugli studi strategici - non abbiamo investito e adesso ne paghiamo il prezzo".
L'amministrazione Obama ha già proposto diverse misure per colmare il gap, fra cui bonus per incoraggiare gli studenti a intraprendere gli studi in ingegneria nucleare e l'abbassamento delle tasse universitarie per le facoltà legate alle centrali.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest