Nucleare/Canada: no del governo a nuovo reattore per isotopi E-mail

Nucleare/Canada: no del governo a nuovo reattore per isotopi

Non ci sarà un nuovo reattore nucleare per gli isotopi medici a sostituire in Canada quello di Chalk River, fermo ormai da mesi per avaria e che forniva un terzo del materiale in uso negli ospedali del mondo. Il governo federale, riportano diversi media locali, ha infatti respinto la proposta dell'università di Saskatchewan, che si era offerta di ospitare l'impianto.
La decisione di Ottawa va contro le conclusioni di un suo stesso comitato di esperti, che invece aveva raccomandato caldamente di rimpiazzare la vecchia centrale. L'università aveva chiesto al
governo di farsi carico di buona parte dei 500 milioni di dollari necessari a costruire la nuova centrale e dei 45 milioni di dollari per il mantenimento, ma i conservatori canadesi hanno risposto che il business deve poter sopravvivere senza i soldi dei contribuenti.
Il provvedimento ha deluso, oltre ai rappresentanti della provincia dove doveva sorgere l'impianto, anche i radiologi canadesi, che hanno avvertito il governo che gli ospedali dovranno rivolgersi a fornitori molto meno sicuri per gli isotopi, fondamentali in alcune tecniche diagnostiche per il cancro, le malattie cardiovascolari ed altre patologie.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest