Nucleare: accordo tra Russia e Aiea per banca internazionale combustibile E-mail
Nucleare: accordo tra Russia e Aiea per banca internazionale combustibile


La Russia e l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha firmato un accordo oggi a Vienna per la creazione della prima banca internazionale di combustibile nucleare, che si trova sul sito di arricchimento di Rosatom a Angarsk.
Il principio è questo: se verrà negato a un membro dell'Aiea una fornitura di uranio, questo potrà attingere alla riserva universale del combustibile nucleare, proposta dalla Russia. Tuttavia, è improbabile che tali forniture siano necessari, dal momento che solo i paesi aderenti al Trattato di non proliferazione - come il Vietnam, l'Indonesia, l'Egitto e gli Emirati Arabi Uniti - avranno accesso.
L'Agenzia nucleare russa prevede di creare una riserva di uranio a basso arricchimento in quantità necessarie per alimentare un reattore con una capacità di 1.000 MW. Fondamentalmente, Rosatom fornirà il combustibile UF6 ai suoi clienti per poi riprenderselo con l'obiettivo di impedire che venga ritrattato per scopi militari.
L'uranio sarà stoccato a Angarsk nella regione di Irkutsk, dove si trova uno dei più grandi centri russi di arricchimento di uranio, sotto l'egida dell'Aiea.
"Questa iniziativa, proposta dalla Russia qualche anno fa, significa che il nostro Paese ha la maggiore capacità di arricchire l'uranio al mondo", ha detto Andrej Frolov, esperto del Centro per l'Analisi delle strategie e delle tecnologie.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest