Nucleare/Usa: indecisione su scorie costerà mld dollari E-mail

Nucleare/Usa: indecisione su scorie costerà mld dollari


L'indecisione sul destino delle scorie nucleari, unito al via libera a nuovi impianti, potrebbe costare all'amministrazione americana 50 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni. Lo afferma un'istituzione di ricerca privata statunitense, l'Institute for Energy and Environmental Research, sulla base dei contratti siglati dall'amministrazione Bush con una decina di compagnie poco prima della fine del mandato.
L'istituto, spiega il quotidiano Las Vegas Review, ha trovato nei contratti una clausola che obbliga il governo ad assumersi la responsabilità delle scorie di ogni nuova centrale costruita, e fissa delle penali salate in caso di inadempienza. La decisione di non procedere con il deposito di Yucca Mountain quindi permetterebbe alle compagnie di esigere la cifra. I contratti si riferiscono a 21 nuovi reattori per i quali era stato chiesto già allora il permesso:
secondo gli esperti dell'istituto le scorie delle nuove centrali unite a quelle già stoccate provvisoriamente in tutti gli Usa richiederanno due depositi della grandezza preventivata per Yucca Mountain.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest