Eolico: Ge lancia piano da 340 mln per infrastrutture in Europa E-mail


Eolico: Ge lancia piano da 340 mln per infrastrutture in Europa

 

GE  ha annunciato un piano di investimento per 340 milioni di euro circa destinati allo sviluppo e all'espansione delle proprie infrastrutture produttive, di progettazione e di assistenza in quattro Paesi europei - Regno Unito, Norvegia, Svezia e Germania - a testimonianza del forte impegno dell'azienda nello sviluppo del settore eolico offshore in Europa.
"L'energia eolica offshore è destinata a giocare un ruolo essenziale per soddisfare la crescente domanda di energia pulita e rinnovabile e ha davanti a sé un futuro luminoso in Europa", ha dichiarato Ferdinando (Nani) Beccalli-Falco, Presidente e CEO di GE International. "L'investimento programmato - ha aggiunto - ci collocherà nella posizione ottimale per contribuire allo sviluppo delle risorse eoliche offshore in Europa, in larga parte ancora inesplorate, creando al tempo stesso nuovi posti di lavoro presso la nostra organizzazione e i nostri partner".
Il cuore del piano di espansione europeo di GE risiede nello sviluppo della turbina eolica da 4 megawatt di nuova generazione destinata alle installazioni offshore. Componente più potente della flotta di turbine eoliche di GE, il nuovo modello incorporerà le avanzate tecnologie drive train e di controllo ottenute da GE attraverso l'acquisizione di ScanWind. La nuova turbina eolica da 4 megawatt includerà inoltre l'innovativa tecnologia di GE che permette di eliminare il moltiplicatore di giri. Questa tecnologia è già stata collaudata presso l'impianto di Hundhammerfjellet (Norvegia), dove la prima unità Scanwind con tecnologia direct drive è in funzione da oltre cinque anni.
"La comprovata affidabilità dimostrata dalle oltre 13.500 unità installate a terra, abbinata alla sperimentata tecnologia offshore sviluppata da ScanWind senza moltiplicatore di giri, ci consente di offrire ai clienti soluzioni caratterizzate dell'elevatissima affidabilità indispensabile per le operazioni eoliche offshore", ha dichiarato Victor Abate, Vice President — Renewable Energy di GE Power & Water. "Questo annuncio - ha continuato - getta le basi per l'ulteriore sviluppo delle attività, delle tecnologie e della supply chain di GE nel settore eolico offshore in Europa, dove esistono enormi opportunità di crescita".
L'EWEA (European Wind Energy Association) prevede per il 2010 una crescita del settore eolico offshore in Europa superiore al 70 per cento, una tendenza destinata a protrarsi su ritmi elevati anche negli anni successivi. Se tutti i progetti eolici offshore attualmente in corso di sviluppo venissero effettivamente realizzati si raggiungerebbe la produzione del 10 per cento del fabbisogno complessivo di elettricità dell'Unione Europea, con l'eliminazione di 200 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 all'anno. È previsto che l'energia eolica offshore fornisca un contributo determinante al raggiungimento dell'obiettivo stabilito dalla UE che prevede di produrre il 20 per cento di energia da fonti rinnovabili entro il 2020.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest