Nucleare/Gb: critiche da parlamento a pieno per scorie E-mail

Nucleare/Gb: critiche da parlamento a pieno per scorie

Dure critiche al governo britannico sul suo piano per il nucleare sono state mosse dalla commissione per l'Energia e i cambiamenti climatici, un organismo bipartisan del parlamento. Sotto la scure dei deputati soprattutto il destino progettato per le scorie, che dovrebbero essere stoccate provvisoriamente per  160 prima di essere seppellite permanentemente.
Paddy Tipping, che dirige la commissione, ha affermato al Times che il governo ha sbagliato nel non consultare il parlamento sulla questione, e ha preannunciato un voto parlamentare sull'argomento prima delle elezioni generali del 6 maggio. Secondo Tipping è "bizzarro" che la Gran Bretagna stia per dotarsi di una flotta di nuove centrali, la prima delle quali dovrebbe sorgere nel 2017 a Hinkley Point, nel Somerset, con solo una vaga idea di cosa fare delle scorie.
Le critiche arrivano all'indomani della pubblicazione delle linee guida per l'energia da parte del governo britannico, che contengono anche le indicazioni per lo smaltimento delle scorie. Secondo il documento queste dovrebbero essere tenute per 160 in depositi vicini alle centrali che le hanno prodotte prima di essere seppellite in un deposito sotterraneo comune. Attualmente Downing Street ha individuato dieci siti adatti alla costruzione delle nuove centrali.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest