Nucleare/Giappone: legge taglia C02 potrebbe spingere sull'atomo E-mail

Nucleare/Giappone: legge taglia C02 potrebbe spingere sull'atomo

Una nuova legge varata dal governo giapponese potrebbe dare un impulso ulteriore alle industrie che stanno per lanciarsi nella costruzione di nuove centrali nucleari nel paese. Secondo quanto riferisce l'agenzia Reuters, se il provvedimento verrà approvato dal parlamento Tokyo si porrà l'obiettivo di tagliare del 25 per cento le emissioni di CO2 entro il 2020, un obiettivo che potrà essere raggiunto solo grazie all'uso dell'atomo. Le imprese riceveranno inoltre una parte dei profitti derivanti dalla vendita delle quote risparmiate.
Secondo i calcoli ufficiali forniti dalle agenzie governative, se la quota di nucleare riuscisse a passare dal 65 per cento attuale all'80 per cento entro il 2020 il risparmio sarebbe di 52 milioni di tonnellate l'anno, corrispondenti a 800 milioni di dollari di cui 443 tornerebbero nelle casse delle aziende.
"L'uso del nucleare è l'unico modo per raggiungere in fretta l'obiettivo fissato dalla legge - ha spiegato all'agenzia Soichi Okuda, capo del Sumitomo Shoji Research Institute - non c'è nessun altra scelta possibile".
Attualmente il Giappone ha 52 centrali, e i piani sono di aggiungerne altre 13 entro il 2020, diventando il secondo utilizzatore dell'atomo insieme alla Francia.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest