Nucleare: Senegal si prepara a costruire centrale nel 2020 E-mail

Nucleare: Senegal si prepara a costruire centrale nel 2020


Il Senegal si sta preparando a costruire una centrale nucleare nel 2020. Lo ha annunciato il ministro senegalese dell'Energia, Samuel Amete Sarr, in occasione della conferenza sul nucleare civile in corso a Parigi.
"Il presidente della Repubblica ha istituito - ha detto - con un decreto un gruppo di lavoro responsabile del progetto di sviluppo di questa nuova centrale".
Nell'agosto del 2008, Karim Wade, figlio e consigliere del presidente senegalese Abdoulaye Wade, è stato ricevuto a Parigi dal presidente francese Nicolas Sarkozy con il quale ha discusso su una proposta che riguardava un impianto nucleare in Senegal.
Secondo uno dei suoi consiglieri, questo progetto dovrà essere realizzato "nel contesto della cooperazione tra la Francia e i paesi arabi".
Sarr ha precisato che la costruzione di questa centrale sarà preceduta tra il 2012 e il 2020  da un "programma di sviluppo delle infrastruttire per facilitare gli scambi internazionali".
La questione energetica per il Senegal è urgente per via dei ricorrenti problemi di fornitura di elettricità che hanno provocato numerose interruzioni.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest