Nucleare: GE firma accordo con Polonia su collaborazione tecnologica E-mail

Nucleare: GE firma accordo con Polonia su collaborazione tecnologica

 

GE Hitachi Nuclear Energy (GEH) e Polska Grupa Energetyczna SA (PGE), il maggiore operatore energetico della Polonia, hanno annunciato un nuovo accordo di collaborazione a supporto del progetto intrapreso dalla Polonia per la costruzione di nuove centrali nucleari commerciali di prossima generazione.
L'obiettivo della Polonia in tema energetico è la diversificazione della propria produzione interna, ad oggi fortemente dipendente dalle risorse di carbone, conseguibile attraverso la costruzione di due nuovi impianti nucleari. Gli Stati membri dell'Unione Europea hanno concordato di raggiungere entro il 2020 una riduzione pari ad almeno il 20 per cento dei valori delle emissioni di gas serra del 1990. L'energia nucleare rappresenta un'opzione in quanto genera elettricita' a fronte di emissioni quasi nulle.
PGE, una delle maggiori aziende quotate alla Borsa di Varsavia, ha assunto la direzione del progetto che prevede l'installazione di diversi reattori presso due centrali. Il 90 per cento circa dell'elettricità polacca proviene attualmente da impianti nazionali alimentati a carbone. Il primo reattore nucleare della Polonia sarà ultimato nel 2020.
"In questa fase di preparazione alla costruzione dei primi impianti nucleari commerciali polacchi siamo lieti di essere supportati dalla competenza di GE Hitachi Nuclear Energy", ha spiegato Tomasz Zadroga, Management Board President di PGE. "Il nostro impegno - ha aggiunto - è finalizzato alla scelta di una tecnologia di reattore che risponda alle nostre priorità economiche e tecniche".
Secondo i termini dell'accordo, GEH aiuterà PGE a svolgere lo studio di fattibilità per la progettazione di quattro reattori sulla base di uno dei design GEH: il modello ABWR da 1.350-MWe o il modello "ESBWR" da 1.520-MWe, i prodotti più innovativi proposti da GEH in grado di fornire i sistemi di sicurezza passiva più avanzati al mondo.
Il sistema "ESBWR Generation III+" di GEH è uno dei reattori più avanzati al mondo in termini di sicurezza passiva e circolazione naturale, con elevati livelli di sicurezza e costi ottimali di costruzione e gestione rispetto ai prodotti di precedente generazione. Il design ESBWR sta attualmente registrando importanti passi avanti nel processo di certificazione presso la U.S. Nuclear Regulatory Commission (NRC). Il programma di verifica dell'ente prevede il completamento entro il prossimo anno - sarà il primo tra tutti i reattori attualmente sotto esame da parte della NRC.
Il sistema ABWR di GEH è l'unico reattore al mondo di terza generazione già impiegato con successo in attività commerciali. Il primo dei quattro reattori ABWR ad oggi operativi è entrato in servizio in Giappone nel 1996 e sono ora in costruzione altre quattro nuove unità.
"In Polonia GE ha portato avanti diversi progetti basati su sistemi a carbone, gas, biogas ed energia eolica, motivo per il quale possiamo ben comprendere le particolari condizioni di questo Paese", ha osservato Danny Roderick, Senior Vice President GEH. "La decisione di PGE di sviluppare una centrale nucleare - ha aggiunto - costituisce un passo positivo in termini di miglioramento della sicurezza energetica e di riduzione delle emissioni inquinanti in Polonia – due obiettivi strategici per il paese".
Una soluzione ESBWR o ABWR eviterebbe emissioni annue pari a quelle di circa 1,3 milioni di autovetture.
Sostenuto da una supply chain globale altamente competente, l'accordo nucleare fra GE e Hitachi continua ad applicare allo sviluppo di centrali nucleari le più recenti tecniche di costruzione modulari. Questo livello di competenze, unito a tecnologie di reattore allo stato dell'arte, consente una realizzazione più efficiente degli impianti nel pieno rispetto delle tempistiche e dei budget prestabiliti.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest