Nucleare/Canada: al via deposito scorie Port Hope E-mail
Nucleare/Canada: al via deposito scorie Port Hope

Il governo canadese ha appena siglato un appalto da 20 milioni di dollari canadesi (4 milioni di euro) per un deposito permanente di scorie a bassa radioattività che contenga i rifiuti stoccati a Port
Hope, in Ontario. La notizia è stata data dal parlamento della regione, ed è citata da diversi media locali. A vincere l'appalto è stata una cordata di imprese locali.
"Il nostro obiettivo - ha affermato il ministro per le risorse naturali, Rick Norlock - è di mettere in sicurezza il materiale radioattivo dell'area, per dare seguito alle promesse fatte alla popolazione. Lavoreremo in collaborazione con la comunità locale e con le istituzioni".
I rifiuti sono quelli prodotti da una raffineria di uranio e radio operativa a Port Hope dal 1933 e chiusa nel 1988, e la loro quantità e' stimata in circa 1,7 milioni di metri cubi, attualmente stoccati
parte a Port Hope e parte nella vicina città di Port Granby. Alla cordata è stato affidato il compito di realizzare un deposito definitivo per le scorie in ognuna delle due città e di bonificare le aree dove sono stati sistemati provvisoriamente i rifiuti.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest