Nucleare: impianto polacco produrrà isotopi per medicina E-mail
Nucleare: impianto polacco produrrà isotopi per medicina


Un reattore nucleare in Polonia inizierà a produrre isotopi da usare in medicina nel tentativo di "coprire" le carenze generate dalla chiusura di un impianto in Canada e di uno in Olanda. Lo ha annunciato la compagnia farmaceutica irlandese Covidien, che ha siglato l'accordo per commercializzare il tecnezio-99 prodotto.
Il reattore è quello, finora usato solo per la ricerca, dell'Institute of Atomic Energy: "E' la prima volta in dieci anni - ha affermato Timothy Wright, presidente della Covidien - che un nuovo reattore si inserisce nel mercato degli isotopi. L'impianto polacco fornirà il tecnezio a un milione di pazienti nel mondo".
Da venerdì prossimo il reattore di Petten, in Olanda, verrà spento per una manutenzione programmata che durerà sei mesi, mentre la riparazione di quello di Chalk River, in Canada, sta prendendo più tempo del previsto. Insieme questi due producono il 65 per cento degli isotopi usati nel mondo, una quantità che sara' parzialmente coperta dall'impianto polacco, la cui produzione dovrebbe iniziare entro trenta giorni.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest